08.10.2010 – La Società Pannunzio per la libertà d'informazione, in seguito alla diffusione delle telefonate intercettate tra il vicedirettore del "Giornale", Nicola Porro, e il Portavoce di Emma Marcegaglia, Rinaldo Arpisella, ha denunciato all'Ordine dei giornalisti della Lombardia il direttore Sallusti e il suo vice direttore, chiedendone l'immediata radiazione.
Il caso Porro-Marcegaglia rappresenta il punto di maggiore degrado nell’intera storia del giornalismo italiano, perlomeno tra quelli divenuti di pubblico dominio. Mai un giornale era stato usato in maniera così diretta come strumento di illegittima pressione. E mai… Continua a leggere »
11.05.2010 – L'Ordine "avverte" Minzolini e la Società Pannunzio "avverte" l'Ordine
La Società Pannunzio per la libertà d'informazione, che presentò l'esposto contro Minzolini sul caso Mills, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Non siamo assolutamente soddisfatti, ma neppure delusi: con la nostra iniziativa volevamo semplicemente verificare se l'Ordine di Roma fosse in grado di liberarsi dai condizionamenti derivanti dagli interessi corporativi e dalle pressioni politiche. Non essendovi manifestamente riuscito, ha dimostrato la sua inefficacia nell'amministrare le violazioni deontologiche, riproponendo con forza la questione… Continua a leggere »
25.03.2010 – L’Ordine dei giornalisti di Milano, sospendendo per sei mesi il direttore del “Giornale” Vittorio Feltri, ha accolto l’esposto presentato dalla Società Pannunzio per la libertà d’informazione. Il caso non ha precedenti nella storia del giornalismo italiano: per la prima volta a muoversi è stata la società civile, ossia un’associazione di cittadini-lettori che ha preteso il rispetto di un diritto, quello d’essere informati correttamente.
L’Ordine, sanzionando il direttore, ha riconosciuto che Feltri nella sua campagna contro Boffo non solo ha diffamato una persona ma soprattutto ha leso il diritto dei… Continua a leggere »
Quello che segue è il testo dell'esposto indirizzato al Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Roma in merito alla scorretta informazione fornita dal Tg1 nel presentare la notizia relativa alla sentenza della Corte di Cassazione sul caso Mills:
All’attenzione di Bruno Tucci, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Roma
Roma 28 febbraio 2010
Caro Presidente,
durante il Tg 1 delle ore 13,30 di venerdì 26 febbraio è stata data per due volte, nella titolazione e nella notizia sul caso Mills, una informazione falsa.
La Società Pannunzio (associazione nazionale, non romana) tiene a precisare che con questa interpellanza si tende a confondere tre fatti che sono separati. La Società Pannunzio ha presentato esposto contro il Direttore Feltri per il caso Boffo, facendo notare che il “Giornale “ aveva più volte insistito dolosamente a presentare un documento gravemente diffamatorio in suo possesso come di fonte giudiziaria mentre era di fonte ignota. Abbiamo letto i resoconti stampa… Continua a leggere »