30.05.2012 – Audiovideo integrale della conferenza stampa tenutasi il 31 maggio 2012 presso sala stampa della Camera dei Deputati.
Per la Società Pannunzio è intervenuto il direttore, Marco Contini (il suo intervento è disponibile qui).
Presentazione della proposta di modifica regolamentare di Camera e Senato (primo firmatario, il radicale Marco Beltrandi) ispirata al modello anglosassone delle audizioni pubbliche in cui i candidati sono noti, espongono i loro orientamenti e si assoggettano ad un contraddittorio pubblico in Parlamento.
Alla conferenza stampa hanno preso parte alcuni esponenti della società civile impegnati… Continua a leggere »
giovedì 31 maggio, alle ore 13:30 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati Via della Missione 4 - Roma
si terrà una conferenza stampa di presentazione della proposta di modifica regolamentare di Camera e Senato per la nomina di candidati in organi collegiali
Domani, 31 maggio, alle ore 13,30, si svolgerà presso la sala stampa della Camera dei Deputati (in via della Missione 4) una conferenza stampa di presentazione della proposta di modifica regolamentare di Camera e Senato (primo firmatario, il radicale Marco Beltrandi) ispirata al modello anglosassone delle audizioni pubbliche in cui i candidati sono noti,… Continua a leggere »
Dibattito Pubblico Lunedì 21 maggio 2012, ore 16 sala conferenze della Federazione Nazionale della Stampa - FNSI Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma
L'Autorità Garante dei dati personali e l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sono scadute.
Rinnovare senza trasparenza le cariche dei loro componenti è un fatto gravemente lesivo della democrazia. Queste istituzioni si occupano di diritti fondamentali come la privacy, di beni comuni, come le radiofrequenze, di mercato e di libera concorrenza nel servizio postale come in quello radiotelevisivo.
Poichè l'indipendenza e la competenza delle personalità chiamate a… Continua a leggere »
08.05.2012 – E’ una brutta storia italiana quella che si sta consumando attorno alle nomine dei membri e del Presidente dell’Autorità per la Garanzie nelle comunicazioni.
Una storia nella quale, ancora una volta – secondo un copione già andato in scena centinaia di volte nella storia della Repubblica – protagonista indiscusso è il segreto attraverso il quale politici e governanti innalzano spesse ed impenetrabili mura di gomma per proteggersi dallo sguardo – evidentemente ritenuto indiscreto – dei cittadini.
Ma stiamo ai fatti.
Ieri, per il Presidente ed i membri dell’Autorità per le garanzie nelle … Continua a leggere »
04.05.2012 – Audiovideo integrale della conferenza stampa tenutasi il 2 maggio 2012 presso sala stampa della Camera dei Deputati.
In occasione dell’incontro, le associazioni promotrici della campagna "Vogliamo Trasparenza" e aderenti a Open Media Coalition hanno ribadito con determinazione la richiesta, già rivolta nelle scorse settimane alle istituzioni italiane, di aprire subito una consultazione pubblica sui candidati membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, del Garante Privacy e del CdA della RAI.
I promotori dell'iniziativa hanno inoltre dato conto della lettera che Frank La Rue, relatore … Continua a leggere »