07.03.2011 – INTERVISTA A ENZO MARZO, PORTAVOCE DELLA SOCIETÀ PANNUNZIO PER LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE
«La questione della libertà di stampa in questo paese è legata ai mezzi economici per effettuarla e per raggiungerla. I quotidiani e gli altri periodici di carta stampata hanno un costo talmente elevato che non è possibile per un individuo o un'associazione far fronte ad un impegno economico di tale portata. Bisogna purtroppo affidarsi a grossi editori che tengono conto non solo della logica commerciale del giornale. Subentrano anche delle considerazioni sui rapporti di potere con altre … Continua a leggere »
12.10.2010 – Intervista a Enzo Marzo su "Il Fatto Quotidiano"
di Paola Zanca
Nietzsche lo spiegherebbe come l’eterno ritorno, una combinazione di eventi che può ripetersi infinite volte. Ma forse in questo caso non serve scomodare filosofi: “È che li ha allevati lui…”. Enzo Marzo, portavoce della Società Pannunzio per la libertà d’informazione, ha una spiegazione molto più familiare per descrivere il destino comune di Vittorio Feltri e dei suoi allievi, Alessandro Sallusti e Nicola Porro. Prima la sospensione dall’Ordine dei giornalisti per il padre professionale, oggi i procedimenti aperti contro i figli cresciuti… Continua a leggere »
08.10.2010 – La Società Pannunzio per la libertà d'informazione, in seguito alla diffusione delle telefonate intercettate tra il vicedirettore del "Giornale", Nicola Porro, e il Portavoce di Emma Marcegaglia, Rinaldo Arpisella, ha denunciato all'Ordine dei giornalisti della Lombardia il direttore Sallusti e il suo vice direttore, chiedendone l'immediata radiazione.
Il caso Porro-Marcegaglia rappresenta il punto di maggiore degrado nell’intera storia del giornalismo italiano, perlomeno tra quelli divenuti di pubblico dominio. Mai un giornale era stato usato in maniera così diretta come strumento di illegittima pressione. E mai… Continua a leggere »