Società Pannunzio
14.02.2010 – Caro amico, lettore o internauta, come saprai la Società Pannunzio si propone di salvaguardare il principio fondamentale della libertà di informazione nonché il diritto dei lettori, in quanto consumatori, ad avere un prodotto “genuino” e “professionale”.
A quest’ultimo proposito abbiamo pensato di istituire per ora tre “osservatori”, uno per l’Economia, il secondo per l’Europa e il terzo per le Scienze. Lo scopo di questi osservatori è di rilevare le inesattezze “oggettive” che in quei tre campi del sapere si dovessero riscontrare nei media. Ci rendiamo conto che, soprattutto per discipline come l’economia, può risultare difficile individuare principi oggettivi condivisi da tutti, pensiamo però che ciò nonostante vi siano argomenti, informazioni e notizie sui quali concorda la grande maggioranza degli addetti ai lavori, ci sono inoltre dati statistici che sono inoppugnabili. Pensiamo comunque che sarà poi la prassi a consentire di tarare meglio lo strumento, l’importante in questa fase è cominciare. Per l’Europa lo stato dell’informazione è deplorevole. Addirittura giornali nazionali sbagliano in prima pagina il nome delle istituzioni europee.
E veniamo al punto. Chiediamo a te ed a tutti coloro che hanno a cuore l’esattezza dell’informazione di collaborare, anche senza alcun impegno metodico, nel senso che se casualmente ti dovessi imbattere in una di queste imprecisioni dei media nel campo economico o scientifico, a seconda delle tue competenze, anche stando in poltrona a casa a leggere un giornale locale, parta una tua segnalazione al sito della “Pannunzio”, la quale prontamente la metterà a disposizione del pubblico, dopo averla verificata. Ovviamente ti siamo grati se anche nel notiziario generale avrai delle denunce da indicarci
In questa prima fase queste segnalazioni dovranno giungere ad uno dei seguenti indirizzi economia@societapannunzio.eu, europa@societapannunzio.eu o scienza@societapannunzio.eu, a seconda dell’argomento,. In seguito, una volta partiti, e se lo si vorrà, ci sarà il modo di accedere direttamente all’apposita sezione del sito.
La stampa in generale quando tratta questi argomenti risulta troppo spesso superficiale e imprecisa, con grave danno dell’esattezza e correttezza dell’informazione per il lettore. Anche un piccolo strumento come il nostro può contribuire a un’informazione più responsabile e, quindi, a una società più consapevole e democratica.
Responsabile: Giovanni La Torre |
Responsabile: Milena Mosci |
Responsabile: Carlo Cosmelli |
Argomenti correlati: Osservatori -
Nessun commento