Società Pannunzio
La "Società Pannunzio per la libertà d'informazione" e "Senza Bavaglio" hanno denunciato all'Ordine dei giornalisti del Lazio la direttrice di SkyTg24 e due giornalisti della Rai (servizio pubblico), che hanno violato l'etica professionale e messo sotto i piedi ogni dovere di correttezza professionale.
Spett.le Vincenzo Cerracchio,
Consiglio di disciplina
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Via Piazza della Torretta, 36
00186 ROMA
e p.c. Vincenzo Iacopino, Ordine Nazionale dei Giornalisti
e p.c. Paola Spadari, Ordine dei giornalisti del Lazio
Roma, 20 Aprile 2016
Nei giorni immediatamente precedenti la votazione del 17 aprile 2016 sul referendum abrogativo delle trivelle il giornalista Gerardo Greco di Agorà Rai 3, il giornalista Franco Di Mare di Uno Mattina RAI 1 e il telegiornale SKY TG 24 hanno informato i telespettatori fornendo notizie false in grado di manomettere lo svolgimento e l’esito delle consultazioni medesime.
Più volte questi “giornalisti” hanno ingannato per “dolo” o per “ignoranza” i loro utenti sostenendo la tesi che le votazioni si sarebbero svolte esclusivamente nelle regioni che avevano promosso il referendum. E mai hanno rettificato queste falsità.
Teniamo a sottolineare che non si tratta, nel caso di specie, di espressioni di libere opinioni bensì della diffusione consapevole di informazioni false e tendenziose.
Questo comportamento viola la deontologia ed è gravemente lesiva dell’intera categoria giornalistica, quindi chiediamo che l’Ordine dei giornalisti di Roma apra un procedimento disciplinare nei confronti di Gerardo Greco, di Franco Di Mare e di Sarah Varetto, direttrice di SKY TG24.
Siamo in grado, su richiesta, di fornire la documentazione che dimostra la diffusione delle false informazioni citate.
ENZO MARZO
(portavoce della “Società Pannunzio per la libertà di informazione”
MASSIMO ALBERIZZI
(portavoce di Senza Bavaglio)
Argomenti correlati: denunce, Ordine dei giornalisti, deontologia, Gerardo Greco, Franco Di Mare, Sarah Varetto, Sky TG24, Società Pannunzio, Senza Bavaglio, RAI -
Nessun commento