La "Società Pannunzio per la libertà d'informazione" e "Senza Bavaglio" hanno denunciato all'Ordine dei giornalisti del Lazio la direttrice di SkyTg24 e due giornalisti della Rai (servizio pubblico), che hanno violato l'etica professionale e messo sotto i piedi ogni dovere di correttezza professionale.
Spett.le Vincenzo Cerracchio,
Consiglio di disciplina
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Via Piazza della Torretta, 36
00186 ROMA
e p.c. Vincenzo Iacopino, Ordine Nazionale dei Giornalisti
e p.c. Paola Spadari, Ordine dei giornalisti del Lazio
Roma, 20 Aprile 2016
Nei giorni immediatamente precedenti la votazione del 17 aprile … Continua a leggere »
21.05.2015 – Martedi 26 maggio, alle 15:00, presso Forum PA, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrá l'ncontro "Dalla trasparenza alla partecipazione", al quale il Tavolo Civico per migliorare lo Stato, di cui la Società Pannunzio fa parte, parteciperà come relatore.
PROGRAMMA
Introduce e Coordina Paolo Aquilanti, Segretario Generale - Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Intervengono
Marcello Degni, Docente - SNA La trasparenza e la partecipazione nei documenti di bilancio
Federico Sassoli de Bianchi, Portavoce del Tavolo civico per migliorare lo Stato Esperienze di collaborazione tra… Continua a leggere »
11.11.2014 – Orientarsi in Presidenza: le informazioni utili per i cittadini, le imprese e le Istituzioni
Nell’ambito del Tavolo Civico per migliorare lo Stato, sul sito istituzionale di Palazzo Chigi, Governo.it, è stato realizzato il progetto “Orientarsi in Presidenza”
Il progetto - frutto del lavoro svolto dal gruppo di lavoro su comunicazione e trasparenza, composto da Cittadinanza Attiva, Iniziativa per l'adozione di un Freedom of Information Act in Italia, Societá Pannunzio per la libertá di informazione, Transparency International Italia - è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte… Continua a leggere »
04.11.2014 – LETTERA INVIATA DALLA SOCIETÀ PANNUNZIO AL DIRETTORE DE "IL CORRIERE DELLA SERA", FERRUCCIO DE BORTOLI
All’attenzione del Direttore de “il Corriere della Sera” Ferruccio de Bortoli
Roma, 3 novembre 2014.
Egregio Direttore,
Il portavoce del MoVimento Cinque Stelle alla Camera dei Deputati, Danilo Toninelli, si è rivolto alla Società Pannunzio per la libertà d'informazione per sollecitare un intervento presso il Corriere della sera sulla mancata pubblicazione di una sua lettera che evidenziava un errore in un articolo sul cavalierato di Silvio Berlusconi.
Ci sono migliaia di ragazzi che desiderano essere giornalisti. Si industriano in ogni modo, vengono ricompensati con una miseria, e ben che vada, entrano a fatica nella gran massa dei precari la cui libertà intellettuale, condizione minima del lavoro giornalistico, non è garantita affatto.
Alcuni di loro hanno una tale passione che per svolgere comunque questa professione corrono seri rischi personali. Ovviamente gli editori li sfruttano e li "normalizzano" in poco tempo. È una situazione "disperata" che avrebbe bisogno, per essere affrontata, di un sussulto di impegno "politico" e morale dell'intera categoria… Continua a leggere »
Se, anche casualmente, ti imbatti in un errore o una imprecisione dei media, o vuoi denunciare un comportamento dei giornalisti che ritieni deontologicamente scorretto, ti chiediamo di segnalarcelo qui.
La Società Pannunzio si propone di salvaguardare il principio fondamentale della libertà d'informazione, nonché il diritto dei lettori ad avere un prodotto "genuino" e "professionale".
I contributi devono essere conformi a queste linee guida.
17.06.2011 – Ieri 16 giugno 2011, nel corso della trasmissione di Rai 2 “150 anni La Storia siamo noi” si è ricordata la tragedia di Alfredino Rampi. All’epoca, era il 1981, avevo solo 10 anni, ma ricordo la passione e lo sgomento con il quale i miei… Continua a leggere »
02.10.2010 – Ne “Il Fatto quotidiano” dell'8 agosto scorso, troviamo forse l’unico articolo finora pubblicato sui quotidiani italiani a proposito della proposta Duff, ovvero della proposta in discussione al Parlamento Europeo tesa a riformare… Continua a leggere »
Beatrice Rangoni Machiavelli, Giulio Ercolessi, Francesco Gui
08.07.2010 – Dalla direzione de "Gli Stati Uniti d'Europa", un invito al "Corriere della Sera" a precisare in modo efficace e definitivo la distinzione fra Consiglio d'Europa e Unione europea, contribuendo in questo modo a migliorare la cultura politica… Continua a leggere »
10.05.2010 – Chi, come il sottoscritto, quando è uscito il primo numero di Repubblica aveva 26 anni, si può dire che ha completato la formazione con i "fondi" di Eugenio Scalfari. Non si può però evitare di notare che quando il "maestro" si abbandona … Continua a leggere »
04.05.2010 – .Solitamente quando la stampa generalista affronta temi specialistici, magari legati alle nuove tecnologie, si lascia andare ad imprecisioni, luoghi comuni e considerazioni di fantasia.