28.06.2014 – La “Società Pannunzio per la libertà d'informazione” ha emesso questa nota:
Abbiamo letto la presa di posizione del Presidente dell'Ordine dei giornalisti di Milano sulla sciagurata pagina di pubblicità pubblicata da De Bortoli di solidarietà a Dell'Utri, in cui si adombra una decisione dell’Ordine per essere stata posta in essere una “apologia di reato”.
Noi crediamo che un Ordine non dovrebbe nemmeno prendere in considerazione tale ipotesi. Non si può reagire a uno degli episodi più inquietanti del giornalismo italiano degli ultimi decenni risuscitando un reato di opinione che andrebbe… Continua a leggere »
27.06.2014 – Il testo della lettera che il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha inviato ieri al direttore è stata diffuso con una nota dal cdr del Corriere della Sera, che l'ha ricevuta per conoscenza
Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, chiede l'intervento del Consiglio di disciplina nei confronti di Ferruccio De Bortoli per aver acconsentito alla pubblicazione della pagina acquistata dagli amici di Marcello Dell'Utri.
Caro direttore, solo per informarti che in merito alla pagina pubblicitaria pubblicata sul "Corriere" di oggi acquistata dagli amici di Marcello… Continua a leggere »
In seguito alla mobilitazione attivatasi spontaneamente per opporsi alla circolare ministeriale n. 39 del 23 settembre 2013, il Segretario Generale del Ministero beni e attività culturali ha emanato una nuova circolare (la n. 40), che sostanzialmente smentisce la precedente.
La Società Pannunzio, che sin da principio ha appoggiato la protesta, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto e assicura che continuerà a vigilare affinché episodi simili non abbiano a ripetersi.
24.09.2013 – “Al fine di assicurare l’unità dell’azione amministrativa si richiama la necessità che ogni attività, a rilevanza esterna, finalizzata alla formulazione di proposte normative che possano incidere sulla disciplina dei beni culturali, debba seguire un percorso ordinato e sistematico che sia pienamente rispettoso del ruolo istituzionale assegnato all’organo di indirizzo politico del ministero”.
Inizia così la circolare ministeriale con la quale, ieri, [n.d.r. la circolare è la n. 39 del 23 settembre 2013 non ancora pubblicata sul sito del MIBAC] il Segretario Generale del Ministero dei beni e delle… Continua a leggere »
23.07.2013 – ROMA, 23 luglio 2013 - La Presidente della Camera Laura Boldrini ha incontrato i promotori dell'Iniziativa per l'adozione di un Freedom Of Information Act in Italia (FOIA), la coalizione composta da associazioni, giornalisti, studiosi, dirigenti pubblici che si batte affinché anche nel nostro Paese, come già avviene in decine di nazioni, sia più facile per i cittadini ottenere informazioni dalle amministrazioni pubbliche.
"La trasparenza - hanno affermato i promotori dell'Iniziativa - è uno strumento indispensabile non solo per tutelare i diritti individuali, ma anche per favorire lo sviluppo economico, migliore… Continua a leggere »
Se, anche casualmente, ti imbatti in un errore o una imprecisione dei media, o vuoi denunciare un comportamento dei giornalisti che ritieni deontologicamente scorretto, ti chiediamo di segnalarcelo qui.
La Società Pannunzio si propone di salvaguardare il principio fondamentale della libertà d'informazione, nonché il diritto dei lettori ad avere un prodotto "genuino" e "professionale".
I contributi devono essere conformi a queste linee guida.
07.03.2010 – Durante il Tg di ieri, 6 marzo 2010 delle 13:30 dando la notizia della condanna in blocco dei 41 tra poliziotti e responsabili delle violenze del G8 di Genova, sentenza che ha ribaltato l'assoluzione in primo grado, ha definito i condannati… Continua a leggere »
20.02.2010 – La “Nazione” di Firenze, a p. 9 del 14 gennaio, intitola un articolo quasi a tutta pagina, “«Solo morte e macerie. Scampato per miracolo al disastro di Haiti». Occhiello: “Guido Galli, fiorentino, superstite della sciagura”. Purtroppo… Continua a leggere »
17.02.2010 – Su "la Repubblica" del 16.2.2010 è uscito un articolo sui rapporti fra Bertolaso e Giuliani, quella persona, che diceva di aver predetto il terremoto dell'Aquila. Il fatto che si possano predire i terremoti e che l'eventuale responsabile di… Continua a leggere »