Redazione
04.05.2012 – Audiovideo integrale della conferenza stampa tenutasi il 2 maggio 2012 presso sala stampa della Camera dei Deputati.
In occasione dell’incontro, le associazioni promotrici della campagna "Vogliamo Trasparenza" e aderenti a Open Media Coalition hanno ribadito con determinazione la richiesta, già rivolta nelle scorse settimane alle istituzioni italiane, di aprire subito una consultazione pubblica sui candidati membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, del Garante Privacy e del CdA della RAI.
I promotori dell'iniziativa hanno inoltre dato conto della lettera che Frank La Rue, relatore speciale ONU per la promozione e difesa della libertà di manifestazione del pensiero, ha inviato nei giorni scorsi al sottosegretario agli Esteri Staffan de Mistura per manifestare formalmente al nostro Governo la preoccupazione delle Nazioni Unite per l’assenza di trasparenza con la quale si sta procedendo alle nomine e chiedere all’Esecutivo di avviare una consultazione pubblica con la società civile, pubblicare i curricula dei candidati ed invitare un loro rappresentante in Italia quale osservatore speciale allo scopo di verificare che il processo di nomina sia trasparente e corretto.
Per la Società Pannunzio è intervenuto il direttore, Marco Contini (qui il suo intervento nell'ambito dei lavori e qui una sua dichiarazione rilasciata a margine della conferenza stampa).
http://vogliamotrasparenza.it/
Argomenti correlati: Società Pannunzio, trasparenza, nomine, Agcom, Garante Privacy, RAI, libertà d'informazione, ONU, Frank La Rue, VogliamoTrasparenza.it, Open Media Coalition -
Nessun commento