LETTERA INVIATA DALLA SOCIETÀ PANNUNZIO AL DIRETTORE DI "PANORAMA", GIORGIO MULÈ
Una replica, alcune precisazioni e una notizia
All’attenzione del Direttore di “Panorama” Giorgio Mulè
Roma 11 aprile 2010
Egregio direttore,
abbiamo letto con grande interesse la rubrica di Vittorio Feltri sulla sospensione per sei mesi dall’Ordine dei giornalisti. Poiché è stata la Società Pannunzio per la libertà dell’informazione a presentare l’esposto che ha aperto presso l’Ordine la procedura contro Feltri per il caso Boffo (non quello su Farina, su cui abbiamo chiesto solo spiegazioni), credo che abbiamo il… Continua a leggere »
29.03.2010 – LETTERA INVIATA DALLA SOCIETÀ PANNUNZIO AL DIRETTORE DI "LIBERO", MAURIZIO BELPIETRO.
All’attenzione del Direttore di “Libero” Maurizio Belpietro
Roma 29 marzo 2010
Egregio direttore,
mi permetta qualche precisazione, perché l’articolo di Andrea Morigi su Libero di domenica 28 contiene parecchie inesattezze. Prima di tutto si vuole raffigurare la Società Pannunzio come un’associazione solo con influenze «radical-social-comuniste». Il che non è vero. Il giacobinismo non ci appartiene neppure un po', il culto per le regole sì. La Società Pannunzio raccoglie adesioni “trasversali” perché pensa che… Continua a leggere »
27.03.2010 – LETTERA INVIATA DA ENZO MARZO, PORTAVOCE DELLA SOCIETÀ PANNUNZIO PER LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE, A "IL FATTO QUOTIDIANO" IN DATA 27 MARZO 2010.
Non sono d’accordo con Travaglio. Il suo editoriale di sabato sul caso Feltri non coglie la vera notizia, che è l’entrata in gioco nella partita dell’informazione di un terzo protagonista, il lettore. Senza l'intervento del “lettore” non si spiega neppure la novità della decisione dell’Ordine lombardo. Senza il “lettore” la Lombarda non avrebbe neppure aperto il caso. Travaglio mostra di credere che esistano solo editori e giornalisti. Altrimenti non si… Continua a leggere »
Egli mi qualifica «agente provocatore», «delatore stalinista», censore, ecc., ma invece di querelarlo per diffamazione (non è mio costume, io mi difendo da me) preferisco approfittare delle sue ingiurie per affrontare una seria questione generale sui rapporti giornalismo-cittadini.
11.03.2010 – Domani, 13 marzo 2010, alle ore 10, nell'ambito del convegno dell'ELDR (European Liberal Democrat and Reform Party) ospitato presso la sede nazionale dell'IdV (Via di Santa Maria in Via n. 12, Roma), si terrà il Seminario «Libertà di informazione in Europa».
Introduzione e Moderazione: Niccolò Rinaldi, Europarlamentare IdV
Interventi:
Jonathan Fryer, giornalista freelance e radiotelevisivo, UK
Francesco Pardi, Parlamentare IdV
Enzo Marzo, Società Pannunzio per la Libertà d’Informazione