20.06.2010 – In seguito a una fase di discussione avviata in occasione del Convegno del novembre scorso, i responsabili dell’Ordine dei giornalisti, della Federazione della stampa e della Società Pannunzio hanno deciso di sottoscrivere questa dichiarazione comune che apre la strada a una Carta dei diritti dei lettori, che in Europa costituirebbe una novità assoluta e un passo in avanti decisivo per la libertà d’essere informati.
Più correttezza e completezza nell’informazione
L’Ordine nazionale dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa e la Società Pannunzio per la libertà d'informazione hanno convenuto… Continua a leggere »
12.06.2010 – L’articolo 67 della nostra Carta costituzionale recita testualmente: «Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato». I deputati e i senatori, dunque, esercitano la rappresentanza della Nazione e non dei cittadini, ed ancor meno dei partiti, delle alleanze, dei movimenti o qualsiasi altra forma d’associazione organizzata con il fine di ottenere voti per essere eletto e nominato membro del Parlamento italiano.
Silvio Berlusconi, alla vigilia del voto sul disegno di legge Alfano, ha riunito l’ufficio di presidenza del suo partito a casa sua, a Palazzo Grazioli,… Continua a leggere »
10.06.2010 – Berlusconi ha imboccato senza remore la via dell’eversione democratica. La sua spudorata dichiarazione contro la Carta costituzionale («è infernale governare rispettando la Costituzione») è il perverso fondamento della legge che si propone di ostacolare le inchieste giudiziarie e la formazione di un’opinione pubblica informata. Consapevoli della criticità del momento, listiamo a lutto il nostro sito, per ricordare permanentemente ai cittadini italiani che siamo tutti vittime di un regime liberticida.
Invitiamo tutti gli organi d'informazione, i siti Internet e i blog a fare altrettanto.
10.06.2010 – in occasione della presentazione dell’Osservatorio sui diritti delle persone la Società Pannunzio per la libertà di informazione presenta:
***
Lettura di Nicole De Leo
Enzo Marzo, portavoce della Società Pannunzio: I diritti dei lettori
Maria Gigliola Toniollo Finalità e metodi dell’Osservatorio sui Diritti delle Persone
TULLIO DE MAURO Diritto all’informazione e assetto linguistico della società italiana
Interventi:
Aldo Busi, scrittore
Franco Grillini, presidente di Gaynews
Piero Soldini, responsabile Politiche per l’Immigrazione della Cgil Nazionale
25.05.2010 – È uscito il numero 173-174 di Critica liberale che contiene un fascicolo straordinario di 48 pagine a cura della Società Pannunzio per la libertà d’informazione.