10.10.2010 – La diffusione delle telefonate intercettate tra il vicedirettore del “Giornale”, Nicola Porro, e il Portavoce di Emma Marcegaglia, Rinaldo Arpisella, ha aperto uno squarcio su uno scenario di infinito squallore. Poco importa se i fatti siano di rilevanza penale. Importa che evidenzino una pratica lontanissima dal paradigma del watchdogging associato al giornalismo di inchiesta: quel modello che vuole il reporter agire – al servizio del pubblico – come cane da guardia, con l’obiettivo di sorvegliare il comportamento del potere e smascherarne gli errori e gli abusi. Siamo al dossieraggio, all’uso della… Continua a leggere »
08.10.2010 – La Società Pannunzio per la libertà d'informazione, in seguito alla diffusione delle telefonate intercettate tra il vicedirettore del "Giornale", Nicola Porro, e il Portavoce di Emma Marcegaglia, Rinaldo Arpisella, ha denunciato all'Ordine dei giornalisti della Lombardia il direttore Sallusti e il suo vice direttore, chiedendone l'immediata radiazione.
Il caso Porro-Marcegaglia rappresenta il punto di maggiore degrado nell’intera storia del giornalismo italiano, perlomeno tra quelli divenuti di pubblico dominio. Mai un giornale era stato usato in maniera così diretta come strumento di illegittima pressione. E mai… Continua a leggere »
23.07.2010 – La Società Pannunzio supporta questa iniziativa e invita tutti ad aderire (qui):
Al Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini Al Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, On. Giulia Bongiorno Ai Capi-gruppo alla Camera dei Deputati A tutti i Deputati
La decisione con la quale, lo scorso 21 luglio, il Presidente della Commissione Giustizia della Camera, On. Giulia Bongiorno, ha dichiarato inammissibili gli emendamenti presentati dall’On. Roberto Cassinelli (PDL) e dall’On. Roberto Zaccaria (PD) al comma 29 dell’art. 1 del c.d. ddl intercettazioni costituisce l’atto finale di uno dei… Continua a leggere »
30.06.2010 – 80.000 persone su Facebook, 240.000 adesioni sul sito nobavaglio.it all’Appello che avevamo lanciato un mese fa, un impegno degli editori e dei giornalisti, la ripresa di un dibattito parlamentare, hanno tolto il velo dell’opacità dal Disegno di Legge sulle Intercettazioni.
In gioco ci sono le inchieste della magistratura e la condivisione pubblica della conoscenza sulle azioni dei gruppi dirigenti del Paese.
Imperterriti Governo e maggioranza vogliono chiudere entro Agosto, sperando così che le vacanze facciano dimenticare la violazione di diritti garantiti dalla Costituzione.
28.06.2010 – La Società Pannunzio promuove le manifestazioni indette per il primo luglio in difesa della giustizia, dell’informazione e della libertà di espressione su Internet e invita tutti i cittadini, indipendentemente dall'orientamento politico o dall’appartenenza di partito di ciascuno, a partecipare a questo importante appuntamento.