Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia nella seduta del 25 marzo 2010 ha sanzionato il giornalista professionista Vittorio Feltri con la sospensione di 6 mesi.
Sono andati a sentenza tre procedimenti disciplinari: il primo relativo al caso Dino Boffo, ex direttore del quotidiano Avvenire, il secondo in merito alla collaborazione continuativa di Renato Farina ai quotidiani Il Giornale e Libero durante la direzione dello stesso Feltri, il terzo in relazione alla pubblicazione di un articolo su Gianfranco Fini pubblicato il 14 settembre… Continua a leggere »
17.03.2010 – La Sezione distrettuale di Desio del Tribunale di Monza, con una sentenza a favore della libertà di critica e del diritto di cronaca, ha rigettato la querela per diffamazione presentata da Renato Farina, ex vicedirettore di "Libero", contro il giornalista dell'Espresso Alessandro Gilioli, il quale in due occasioni lo aveva definito "spione". Farina, che aveva chiesto 120 mila euro di danni, è stato condannato al pagamento delle spese processuali. Alleghiamo la documentazione sulla storia della radiazione di Renato Farina dall'Ordine dei Giornalisti di Milano.
Egli mi qualifica «agente provocatore», «delatore stalinista», censore, ecc., ma invece di querelarlo per diffamazione (non è mio costume, io mi difendo da me) preferisco approfittare delle sue ingiurie per affrontare una seria questione generale sui rapporti giornalismo-cittadini.
Gentile Direttore, mi è stato segnalato solo ora un articolo di Renato Farina, pubblicato su Libero del 24 febbraio, in cui, come in un rosario, sono inanellate alcune notizie false che concernono me e la Società Pannunzio per la libertà d'informazione, che qui smentisco.
Scrive Farina: «Dinanzi agli esposti dell'Associazione Pannunzio, fatti propri dall'Ordine lombardo, abbiamo deciso ecc.» Falso. La Società Pannunzio non ha presentato alcun esposto all'Ordine sulla questione Feltri-Farina, ha solo chiesto un "parere"; la decisione di aprire… Continua a leggere »
La Società Pannunzio (associazione nazionale, non romana) tiene a precisare che con questa interpellanza si tende a confondere tre fatti che sono separati. La Società Pannunzio ha presentato esposto contro il Direttore Feltri per il caso Boffo, facendo notare che il “Giornale “ aveva più volte insistito dolosamente a presentare un documento gravemente diffamatorio in suo possesso come di fonte giudiziaria mentre era di fonte ignota. Abbiamo letto i resoconti stampa… Continua a leggere »