21.03.2010 – Capita ogni volta. Le piazze di Roma, quando si raduna un po' di gente diventano di gomma, e accolgono milioni di persone. Anche se in questa occasione la sfacciataggine degli organizzatori della manifestazione del Pdl è più sguaiata. Ma non ci rivolgiamo a loro, bensì agli organi di informazione, ovvero di disinformazione, che in questa come in altre occasioni o fanno propaganda per il padrone o fanno i pesci i barile riportando i vari numeri senza prendere posizione. Potrà sembrare paradossale, ma le dichiarazioni rilasciate oggi dal ministro Maroni non fanno altro che confermare ciò che qui s'intende… Continua a leggere »
17.03.2010 – La Sezione distrettuale di Desio del Tribunale di Monza, con una sentenza a favore della libertà di critica e del diritto di cronaca, ha rigettato la querela per diffamazione presentata da Renato Farina, ex vicedirettore di "Libero", contro il giornalista dell'Espresso Alessandro Gilioli, il quale in due occasioni lo aveva definito "spione". Farina, che aveva chiesto 120 mila euro di danni, è stato condannato al pagamento delle spese processuali. Alleghiamo la documentazione sulla storia della radiazione di Renato Farina dall'Ordine dei Giornalisti di Milano.
Egli mi qualifica «agente provocatore», «delatore stalinista», censore, ecc., ma invece di querelarlo per diffamazione (non è mio costume, io mi difendo da me) preferisco approfittare delle sue ingiurie per affrontare una seria questione generale sui rapporti giornalismo-cittadini.