Il DDL concepito dal Ministro Alfano contiene, come credo, sia ormai noto ai più, una disposizione in forza della quale anche i gestori dei “siti informatici” saranno soggetti all’obbligo di rettifica previsto dall’art. 8 della vecchia legge sulla stampa.
Non rettificare entro 48 ore dalla richiesta vorrà dire andare in contro alle pesanti sanzioni pecuniarie previste, appunto per i giornali, dalla disciplina vigente.
11.03.2010 – Domani, 13 marzo 2010, alle ore 10, nell'ambito del convegno dell'ELDR (European Liberal Democrat and Reform Party) ospitato presso la sede nazionale dell'IdV (Via di Santa Maria in Via n. 12, Roma), si terrà il Seminario «Libertà di informazione in Europa».
Introduzione e Moderazione: Niccolò Rinaldi, Europarlamentare IdV
Interventi:
Jonathan Fryer, giornalista freelance e radiotelevisivo, UK
Francesco Pardi, Parlamentare IdV
Enzo Marzo, Società Pannunzio per la Libertà d’Informazione
07.03.2010 – Gustavo Zagrebelsky, Socio Promotore della Società Pannunzio per la libertà d'informazione, in una sua intervista a "Repubblica" ieri 7 marzo ha citato l'ennesimo caso di pessima professionalità del Tg1, che indica "nel suo piccolo" lo stravolgimento dell'informazione. Al Tg1 di venerdì sera va in onda la foto di Hans Kelsen, uno dei massimi giuristi del secolo scorso. "Gli fanno dire che la sostanza deve prevalere sulla forma: a lui, che ha sempre sostenuto che, in democrazia, le forme sono sostanza. Una disonestà, tra tante. Gli uomini di cultura dovrebbero protestare per l'arroganza di chi crede di potersi permettere di tutto".
07.03.2010 – All’attenzione del Direttore del “Tg1”
Augusto Minzolini
Egregio Direttore,
come segnalato dal presidente emerito della Corte costituzionale, Gustavo Zagrebelky, in una sua intervista a Repubblica di ieri 7 marzo, il Tg1 serale del giorno precedente, venerdì 6 marzo, ha fornito una informazione del tutto fuorviante fondata su una citazione errata. Come dice Zagrebelsky, il Tg mette sullo sfondo la foto di Hans Kelsen e "Gli fanno dire che la sostanza deve prevalere sulla forma: a lui, che ha sempre sostenuto che, in democrazia, le forme sono sostanza. Una disonestà, tra tante”.
Gentile Direttore, mi è stato segnalato solo ora un articolo di Renato Farina, pubblicato su Libero del 24 febbraio, in cui, come in un rosario, sono inanellate alcune notizie false che concernono me e la Società Pannunzio per la libertà d'informazione, che qui smentisco.
Scrive Farina: «Dinanzi agli esposti dell'Associazione Pannunzio, fatti propri dall'Ordine lombardo, abbiamo deciso ecc.» Falso. La Società Pannunzio non ha presentato alcun esposto all'Ordine sulla questione Feltri-Farina, ha solo chiesto un "parere"; la decisione di aprire… Continua a leggere »