11.11.2010 – Se in un guizzo di dignità il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha confermato la condanna a Vittorio Feltri per violazione del codice deontologico e ha deciso in via definitiva di sospenderlo dalla professione giornalistica, la Società Pannunzio per la libertà d'informazione, che denunciò il direttore del "Giornale", si dichiara soddisfatta dell'esito della vicenda.
Certo, la riduzione quantitativa della sanzione, scaturita peraltro grazie a un tecnicismo formale, appare pilatesca. Tuttavia, la Società Pannunzio considera rilevante il riconoscimento conclusivo che nel caso Boffo vi è stata una grave… Continua a leggere »
20.06.2010 – In seguito a una fase di discussione avviata in occasione del Convegno del novembre scorso, i responsabili dell’Ordine dei giornalisti, della Federazione della stampa e della Società Pannunzio hanno deciso di sottoscrivere questa dichiarazione comune che apre la strada a una Carta dei diritti dei lettori, che in Europa costituirebbe una novità assoluta e un passo in avanti decisivo per la libertà d’essere informati.
Più correttezza e completezza nell’informazione
L’Ordine nazionale dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa e la Società Pannunzio per la libertà d'informazione hanno convenuto… Continua a leggere »
10.06.2010 – in occasione della presentazione dell’Osservatorio sui diritti delle persone la Società Pannunzio per la libertà di informazione presenta:
***
Lettura di Nicole De Leo
Enzo Marzo, portavoce della Società Pannunzio: I diritti dei lettori
Maria Gigliola Toniollo Finalità e metodi dell’Osservatorio sui Diritti delle Persone
TULLIO DE MAURO Diritto all’informazione e assetto linguistico della società italiana
Interventi:
Aldo Busi, scrittore
Franco Grillini, presidente di Gaynews
Piero Soldini, responsabile Politiche per l’Immigrazione della Cgil Nazionale
25.05.2010 – È uscito il numero 173-174 di Critica liberale che contiene un fascicolo straordinario di 48 pagine a cura della Società Pannunzio per la libertà d’informazione.
LETTERA INVIATA DALLA SOCIETÀ PANNUNZIO AL DIRETTORE DI "PANORAMA", GIORGIO MULÈ
Una replica, alcune precisazioni e una notizia
All’attenzione del Direttore di “Panorama” Giorgio Mulè
Roma 11 aprile 2010
Egregio direttore,
abbiamo letto con grande interesse la rubrica di Vittorio Feltri sulla sospensione per sei mesi dall’Ordine dei giornalisti. Poiché è stata la Società Pannunzio per la libertà dell’informazione a presentare l’esposto che ha aperto presso l’Ordine la procedura contro Feltri per il caso Boffo (non quello su Farina, su cui abbiamo chiesto solo spiegazioni), credo che abbiamo il… Continua a leggere »