31.03.2012 – La “Società Pannunzio per la libertà d'informazione”, in qualità di Socio fondatore di “Open Media Coalition” - coalizione di associazioni esponenti della società civile italiana che rappresentano centinaia di migliaia di cittadini – comunica che è stata presentata formalmente al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati la richiesta di invitare in Italia un osservatore internazionale inviato dalle Nazioni Unite al fine di garantire che le procedure di nomina dei membri… Continua a leggere »
Quanto accaduto nell’ultima settimana attorno alla vicenda dell’ormai famigerato regolamento che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni pare intenzionata a varare prima che i suoi attuali membri lascino il posto ai loro successori è il segno evidente e tangibile che la libertà di informazione online nel nostro Paese è a rischio.
Nessun allarmismo. Nessuna esagerazione. Parlano i fatti.
C’è un’Autorità amministrativa indipendente (AGCOM) - i cui membri, tra qualche settimana, saranno in cerca di nuova occupazione - che vuole ostinatamente – pur sapendo di non disporre dei necessari poteri - varare… Continua a leggere »
25.03.2012 – Tra poche settimane Parlamento e Governo nomineranno il nuovo Consiglio di amministrazione della RAI ed i nuovi componenti del Garante per il trattamento dei dati personali e la riservatezza e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
16 uomini dai quali dipende in buona parte il futuro dell’informazione nel nostro Paese e, conseguentemente, la misura di libertà e democrazia della quale disporremo.
Sin qui, la loro nomina è avvenuta nel buio delle segrete stanze del Parlamento e di Palazzo Chigi, lontano dallo sguardo indiscreto dei cittadini, al riparo dall’attenzione dei media e, soprattutto, al… Continua a leggere »
02.02.2012 – In un articolo dedicato alla nostra iniziativa "Studenti e Cittadini" (che riportiamo qui di seguito), il Giornale evidenzia, stigmatizzandola, l'assenza di esponenti di area berlusconiana tra i personaggi da noi coinvolti. In effetti, il rilievo che ci viene mosso è fondato e ci porta a considerare che avremmo potuto proficuamente organizzare un incontro con un fulgido esempio di "editore puro" di destra come Ciarrapico (Pdl), appena rinviato a giudizio con l’accusa di aver truffato 45 milioni allo Stato (di cui, per inciso, è anche parlamentare); oppure avremmo potuto invitare a partecipare un eccellente direttore… Continua a leggere »
30.01.2012 – Roma, 30 gen. - (Adnkronos) - Giulio Anselmi torna a scuola. Non sui banchi, pero', ma in cattedra. Mercoledi' 1 febbraio, alle 9, il presidente della Federazione italiana degli editori si presentera' ai cancelli del Liceo Mamiani, in viale delle Milizie a Roma, per intrattenere i ragazzi delle ultime classi attorno alla liberta' di stampa e allo stato del mondo dell'informazione in Italia, per poi rispondere alle loro domande.
Sara' questo il primo dei nove incontri previsti in tre licei di Roma dal progetto "Studenti e Cittadini", realizzato da Corrado Giustiniani e Stefano Trincia per conto della Societa'… Continua a leggere »