14.05.2012 – Il diritto di accesso alle informazioni della pubblica amministrazione. È questo quanto rivendicato come urgente da associazioni della società civile attive nella rete e nella carta stampata, giornalisti, professori ed esperti della pubblica amministrazione, riunitisi ieri presso la sede della Fnsi. L’obiettivo comune è quello di ottenere, anche in Italia, un Freedom of Information Act (FOIA), ovvero una legge che – come già avviene in tutti i Paesi democratici - permetta in concreto alla comunità di controllare e far funzionare meglio le proprie istituzioni.
08.05.2012 – E’ una brutta storia italiana quella che si sta consumando attorno alle nomine dei membri e del Presidente dell’Autorità per la Garanzie nelle comunicazioni.
Una storia nella quale, ancora una volta – secondo un copione già andato in scena centinaia di volte nella storia della Repubblica – protagonista indiscusso è il segreto attraverso il quale politici e governanti innalzano spesse ed impenetrabili mura di gomma per proteggersi dallo sguardo – evidentemente ritenuto indiscreto – dei cittadini.
Ma stiamo ai fatti.
Ieri, per il Presidente ed i membri dell’Autorità per le garanzie nelle … Continua a leggere »
04.05.2012 – Audiovideo integrale della conferenza stampa tenutasi il 2 maggio 2012 presso sala stampa della Camera dei Deputati.
In occasione dell’incontro, le associazioni promotrici della campagna "Vogliamo Trasparenza" e aderenti a Open Media Coalition hanno ribadito con determinazione la richiesta, già rivolta nelle scorse settimane alle istituzioni italiane, di aprire subito una consultazione pubblica sui candidati membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, del Garante Privacy e del CdA della RAI.
I promotori dell'iniziativa hanno inoltre dato conto della lettera che Frank La Rue, relatore … Continua a leggere »
02.05.2012 – Le Nazioni Unite manifestano formalmente al Governo italiano preoccupazione per l’assenza di trasparenza con la quale si sta procedendo alle nomine dei membri e del Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e chiedono all’Esecutivo di avviare una consultazione pubblica con la società civile, pubblicare i curricula dei candidati ed invitare un loro rappresentante in Italia quale osservatore speciale allo scopo di verificare che il processo di nomina sia trasparente e corretto.
E’ questo il senso della lettera che Frank La Rue (foto), relatore speciale ONU per la promozione e difesa della libertà… Continua a leggere »
29.04.2012 – A pochi giorni dal momento in cui Parlamento e Governo dovranno procedere alla nomina dei nuovi membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, del Garante Privacy e del CdA della RAI, cittadini, stampa e stakeholders, continuano ad essere tenuti all’oscuro dei nomi dei candidati, dei loro curricula e delle dinamiche attraverso le quali si sta procedendo alla loro selezione.
Sembra quasi che nominare i membri di Autorità ed Enti dai quali dipende in così larga misura il futuro dell’informazione – e quindi della democrazia nel nostro Paese - sia un fatto privato di pochi Segretari di partito e… Continua a leggere »