Società Pannunzio
02.02.2012 – In un articolo dedicato alla nostra iniziativa "Studenti e Cittadini" (che riportiamo qui di seguito), il Giornale evidenzia, stigmatizzandola, l'assenza di esponenti di area berlusconiana tra i personaggi da noi coinvolti.
In effetti, il rilievo che ci viene mosso è fondato e ci porta a considerare che avremmo potuto proficuamente organizzare un incontro con un fulgido esempio di "editore puro" di destra come Ciarrapico (Pdl), appena rinviato a giudizio con l’accusa di aver truffato 45 milioni allo Stato (di cui, per inciso, è anche parlamentare); oppure avremmo potuto invitare a partecipare un eccellente direttore "non di sinistra" come Vittorio Feltri, recentemente sospeso in via definitiva (proprio a seguito di un esposto presentato dalla Società Pannunzio) per «avere violato il dovere di promuovere il rapporto di fiducia tra la stampa e i lettori».
Sarebbe stata certamente un'ottima occasione per spiegare ai ragazzi quali sono le condotte che concretamente mettono a rischio l'esercizio della libertà di stampa e quali pratiche non rientrano nell'ambito della professione giornalistica.
Siamo sinceramente rammaricati per non aver colto questa opportunità e ringraziamo gli amici del Giornale per l'attenzione che costantemente riservano alle nostre attività, invitandoli a continuare a seguirci con lo stesso spirito costruttivamente critico finora dimostrato.
______________
A lezione di libertà di stampa In cattedra salgono i soliti noti
A lezione di «libertà di stampa» dai Buoni Maestri dell'intellighenzia... a senso unico. La Provincia di Roma ha dato il patrocinio all'iniziativa «Studenti e Cittadini» della Società Pannunzio, realizzata dai giornalisti Corrado Giustiniani e Stefano Trincia. In tre licei della capitale, il Mamiani (frequentato, tra l'altro, dai figli di Massimo D'Alema), il Newton e il Giordano Bruno, a partire da mercoledì si parlerà di libertà di stampa e dello stato dell'informazione in Italia. In cattedra anche Giulio Anselmi, presidente della Federazione italiana degli editori (Fieg), e una serie di giornalisti che la libertà di stampa la declinano a sinistra: tra gli altri, Antonio Padellaro (nella foto), direttore del Fatto quotidiano che inaugura il ciclo di lezioni al Giordano Bruno, e Bruno Manfellotto, alla guida dell'Espresso che inaugura quello del Newton. Invitati inoltre i giuristi Sabino Cassese e Stefano Rodotà, quest'ultimo editorialista di Repubblica. Tutto con la benedizione del presidente Pd della Provincia, Nicola Zingaretti.
[pubblicato su "il Giornale" il 2 febbraio 2012]
Argomenti correlati: Società Pannunzio, Giornale, Studenti&Cittadini, Giustiniani, Trincia, Liceo Mamiani, Liceo Newton, Liceo Giordano Bruno, Anselmi, Padellaro, Manfellotto, Cassese, Rodotà, Zingaretti, Provincia di Roma, Feltri, Ciarrapico -
Nessun commento