11.11.2014 – Orientarsi in Presidenza: le informazioni utili per i cittadini, le imprese e le Istituzioni
Nell’ambito del Tavolo Civico per migliorare lo Stato, sul sito istituzionale di Palazzo Chigi, Governo.it, è stato realizzato il progetto “Orientarsi in Presidenza”
Il progetto - frutto del lavoro svolto dal gruppo di lavoro su comunicazione e trasparenza, composto da Cittadinanza Attiva, Iniziativa per l'adozione di un Freedom of Information Act in Italia, Societá Pannunzio per la libertá di informazione, Transparency International Italia - è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte… Continua a leggere »
Trasparenza è la parola chiave degli ultimi interventi normativi varati in materia di Open Government (Agenda Digitale e Legge anticorruzione).
Trasparenza, però, intesa unicamente come pubblicazione sui siti web istituzionali delle informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione; intesa, quindi, come concessione della PA e non come diritto del cittadino. Il principio della pubblicità dei procedimenti amministrativi quale condizione della loro… Continua a leggere »
08.11.2012 – E’ necessario che i Giudici amministrativi accertino se la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica hanno legittimamente proceduto alla recente nomina dei membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e se il procedimento amministrativo da queste ultime seguito sia stato idoneo a garantire alla stessa Autorità adeguata indipendenza dalle influenze dei partiti e di alcuni leader dei mercati sui quali l’Autorità medesima è chiamata a vigilare.
E’ nelle segreterie dei partiti o nelle aule parlamentari che devono designarsi i membri di un’Autorità indipendente?
16.10.2012 – Avete notato che lo scandalo di Tributi Italia, cioè di quel signore che si metteva in tasca direttamente le tasse che incassava per conto dei comuni, è praticamente sparito dai giornali e Tg nazionali? Perché continuano a parlare di Er Batman che avrebbe rubato molto meno, di Formigoni e compari, e non di quel Saggese e della sua società? Chi stanno coprendo? Il sospetto che stiano coprendo qualcuno o qualcosa di grosso è forte. Primo, perché la notizia è arrivata alla magistratura con qualche anno di distanza da quando è stata scoperta; secondo, perché prima che lo scandalo emergesse si è cercato in mille … Continua a leggere »
07.10.2012 – Il ROC, il Registro degli operatori di comunicazione, è stato istituito con la funzione di rendere pubblici e trasparenti i dati relativi alle imprese proprietarie di giornali, radio, televisioni, agenzie di stampa e operatori di Rete.
Sapere chi paga la produzione e diffusione dell’informazione è un’irrinunciabile forma di trasparenza per il lettore che, anzi, avrebbe bisogno di conoscere anche chi e quanto investe, in pubblicità, sui nostri media.
Il ROC è tenuto per legge dall’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni la quale dovrebbe garantire anche l’accesso del pubblico ai dati ed… Continua a leggere »