Redazione
23.11.2012 – L'Iniziativa per l'adozione di un Freedom of Information Act in Italia partecipa alla discussione indetta dalla Open Government Partnership Italia con questa proposta:
Trasparenza è la parola chiave degli ultimi interventi normativi varati in materia di Open Government (Agenda Digitale e Legge anticorruzione).
Trasparenza, però, intesa unicamente come pubblicazione sui siti web istituzionali delle informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione; intesa, quindi, come concessione della PA e non come diritto del cittadino. Il principio della pubblicità dei procedimenti amministrativi quale condizione della loro effettiva efficacia è un importante passo avanti. Necessario, ma non sufficiente.
Ciò che ancora manca, infatti, è la bi-direzionalità dei processi di trasparenza posti in essere: le Pubbliche Amministrazioni avranno l’obbligo (ancora senza sanzioni o tempistiche certe) di rendere note determinate informazioni; al cittadino, tuttavia, non si riconosce il diritto di richiederle – se non nelle forme obsolete e opache della vecchia legge in materia (241/1990).
Tale diritto è sancito nel resto del mondo democratico dal Freedom of Information Act (FOIA), ovvero una legge che garantisce a chiunque l’accesso ai documenti della PA, senza necessità di motivare la richiesta.
Adottare un FOIA anche in Italia è la premessa naturale ed ineludibile a qualsiasi forma di governo aperto, poiché oltre a favorire la trasparenza delle PA, il FOIA è efficace strumento di partecipazione e collaborazione tra Istituzioni e cittadini, il cui rapporto sarebbe finalmente posto su un piano di parità e fiducia.
FOIA = trasparenza, partecipazione e collaborazione: i tre pilastri della OGP.
Invitiamo tutti coloro che condividono la proposta a esprimere il proprio sostegno votandola sull'apposito spazio di discussione predisposto dalla OGP: http://ogpitalia.ideascale.com/a/dtd/FOIA-=-trasparenza-partecipazione-e-collaborazione-i-tre-pilas/304843-21339
Argomenti correlati: Società Pannunzio, FOIA, Open Government Partnership, OGP, trasparenza, accesso -
Nessun commento