29.03.2011 – Il consigliere Nicola D'Angelo ha chiesto all'Authority di verificare se il comizio pro Berlusconi della finta terremotata ha violato i principi di correttezza dell'informazione. Mediaset rifiuta di scusarsi e attacca chi "sparge veleni" sulla sua trasmissione
La vicenda della falsa terremotata aquilana del programma tv Forum non finisce qui: cominciano a interessarsene le autorità del settore, da più parte sollecitate.
Oggi il consigliere dell'Agcom (Autorità garante delle Comunicazioni) Nicola D'Angelo ha mandato una lettera al proprio presidente Corrado Calabrò. Chiedendo formalmente di aprire un'istruttoria… Continua a leggere »
Non vorremmo essere stati degli apprendisti stregoni. Il rapporto tra lettori e giornalisti è oggi così rudimentale che quasi nessuno mostra di conoscere i propri diritti e i propri doveri. Così si confondono garanzie, rettifiche e violazioni deontologiche. Il ministro Brunetta ha presentato un esposto all'Ordine nazionale dei giornalisti (che lo ha girato per competenza a quello di Roma) contro due cronisti dell'Espresso, rei di avere pubblicato un articolo che, secondo il ministro, è inesatto. Ma che c'entra l'Ordine? Il lettore, a una inesattezza, può rispondere con una lettera di smentita. E i giornalisti… Continua a leggere »
17.03.2010 – La Sezione distrettuale di Desio del Tribunale di Monza, con una sentenza a favore della libertà di critica e del diritto di cronaca, ha rigettato la querela per diffamazione presentata da Renato Farina, ex vicedirettore di "Libero", contro il giornalista dell'Espresso Alessandro Gilioli, il quale in due occasioni lo aveva definito "spione". Farina, che aveva chiesto 120 mila euro di danni, è stato condannato al pagamento delle spese processuali. Alleghiamo la documentazione sulla storia della radiazione di Renato Farina dall'Ordine dei Giornalisti di Milano.