27.06.2011 – L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha scelto di lasciarsi tirare dalla giacchetta dei titolari dei diritti e di quanti hanno, oggi più che mai, paura di una Rete libera e strumento di circolazione di idee, informazioni e creatività.
E’ questa la sintesi di quanto dichiarato dal Presidente Calabrò della propria relazione annuale e confermato ad una rappresentanza della società civile che ha voluto incontrarlo.
05.03.2011 – Quali sono i reali pericoli della tecnologia? Quali le implicazioni etiche dell’uso della rete? Cosa bisogna sapere per utilizzare al meglio le nuove forme di comunicazione? La tecnologia può essere uno strumento nelle mani delle persone e non solo un mezzo per manipolarle? Cosa resta della carta stampata? È ancora possibile un’informazione libera?
CONVEGNO
DOMINARE L’INFORMAZIONE PER GOVERNARE IL FUTURO “Censura, tecnologia, libertà di pensiero e Cyberwar”
Venerdì 25 Marzo alle 18.00 Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio Piazza della Signoria Firenze
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze
03.03.2011 – La notizia è già nota: la Corte di Cassazione, nei giorni scorsi, ha confermato la legittimità di un sequestro preventivo di un post su un blog di un noto giornalista, disposto dal Tribunale di Milano a seguito della querela per diffamazione da parte di una Parlamentare europea del Pdl che, nel post, veniva indicata come “l’ape regina” dei festini organizzati dal Premier.
Non si tratta, a ben vedere, di una grande notizia giacché, sfortunatamente, non è la prima volta e non sarà l’ultima che un post su di un blog viene sequestrato in via preventiva mentre i giudici verificano se una contestazione di… Continua a leggere »
27.09.2010 – GIORNALISTI MINACCIATI, IL RAPPORTO OSSIGENO 2010
Relazione di Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’Informazione al convegno sui cronisti minacciati, promosso dal Premio Siani, durante il quale è stato presentato il RAPPORTO OSSIGENO 2010
Napoli, 23 settembre 2010 - Il secondo Rapporto annuale di Ossigeno che ho l’onore di presentare al Premio Giancarlo Siani illumina un fenomeno preoccupante, poco conosciuto e sempre più diffuso benché sia già molto esteso, anche nel nostro paese. Si tratta della censura violenta realizzata con minacce, intimidazioni, danneggiamenti, intrusioni, ed anche azioni… Continua a leggere »