01.03.2010 – UN METODO DI CONTROLLO CIVILE CHE VIENE APPLICATO MOLTO RARAMENTE
La Società Pannunzio - un centro culturale di impronta dichiaratamente liberale, retto dal giornalista e scrittore Enzo Marzo - ha denunziato all'Ordine dei giornalisti il direttore del Tg1, Minzolini (che i suoi avversari chiamano ormai Scodinzolini). La denunzia riguarda i telegiornali Tg1 di venerdì 26 febbraio, nei quali è stato detto sempre che nel processo Mills la Corte di cassazione ha sentenziato l'assoluzione, e non - com'è invece noto - la prescrizione di un reato compiuto e sanzionato.
28.02.2010 – L'Ordine dei Giornalisti del Lazio prende posizione nei confronti del Tg1 per il servizio andato in onda venerdì scorso sul caso Mills. "Nell'edizione delle 13.30 di venerdì scorso - scrive l'OdG - il Tg1 ha dato notizia del processo Mills, sottolineando nei titoli che la Cassazione aveva assolto l'avvocato inglese accusato e condannato in primo e secondo grado per corruzione.
La realtà è un'altra, come è noto. La Suprema Corte non ha assolto l'imputato, ma ha riconosciuto la prescrizione del reato. La differenza tra le due versioni è sostanziale e l'Ordine dei Giornalisti del Lazio stigmatizza l'episodio,… Continua a leggere »
Quello che segue è il testo dell'esposto indirizzato al Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Roma in merito alla scorretta informazione fornita dal Tg1 nel presentare la notizia relativa alla sentenza della Corte di Cassazione sul caso Mills:
All’attenzione di Bruno Tucci, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Roma
Roma 28 febbraio 2010
Caro Presidente,
durante il Tg 1 delle ore 13,30 di venerdì 26 febbraio è stata data per due volte, nella titolazione e nella notizia sul caso Mills, una informazione falsa.