04.06.2012 – Istituzioni, società civile e buona politica escono drammaticamente sconfitte dalla partita sulle nomine dei membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e per il Garante privacy.
L’unica vittoria – ma è una vittoria di Pirro che porta con sé il germe della sconfitta prossima ed ineluttabile – è quella dei partiti politici che hanno, ancora una volta, voluto mostrare i muscoli, arrogandosi il diritto – che la legge attribuisce al Parlamento – di scegliere secondo le logiche lottizzatrici di sempre i prossimi membri delle due Autorità.
30.05.2012 – E’ una situazione inverosimile e costituzionalmente insostenibile quella che si è venuta a creare in relazione alle nomine dei membri e Presidenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Garante privacy.
Lo Stato è in gravissimo ritardo e le due Autorità cui la legge affida compiti e funzioni di straordinaria rilevanza sono, ormai da settimane – oltre un mese per quanto riguarda il Garante Privacy –in regime di prorogatio ovvero costrette a limitarsi a svolgere attività di ordinaria amministrazione.
30.05.2012 – Audiovideo integrale della conferenza stampa tenutasi il 31 maggio 2012 presso sala stampa della Camera dei Deputati.
Per la Società Pannunzio è intervenuto il direttore, Marco Contini (il suo intervento è disponibile qui).
Presentazione della proposta di modifica regolamentare di Camera e Senato (primo firmatario, il radicale Marco Beltrandi) ispirata al modello anglosassone delle audizioni pubbliche in cui i candidati sono noti, espongono i loro orientamenti e si assoggettano ad un contraddittorio pubblico in Parlamento.
Alla conferenza stampa hanno preso parte alcuni esponenti della società civile impegnati… Continua a leggere »
giovedì 31 maggio, alle ore 13:30 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati Via della Missione 4 - Roma
si terrà una conferenza stampa di presentazione della proposta di modifica regolamentare di Camera e Senato per la nomina di candidati in organi collegiali
Domani, 31 maggio, alle ore 13,30, si svolgerà presso la sala stampa della Camera dei Deputati (in via della Missione 4) una conferenza stampa di presentazione della proposta di modifica regolamentare di Camera e Senato (primo firmatario, il radicale Marco Beltrandi) ispirata al modello anglosassone delle audizioni pubbliche in cui i candidati sono noti,… Continua a leggere »
21.05.2012 – È una vittoria della società civile, un passo nella giusta direzione da parte del Parlamento, la decisione appena assunta dalla Conferenza dei Capigruppo della Camera dei Deputati di rinviare al 6 giugno prossimo le votazioni per le nomine dei membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e del Garante Privacy già fissate per domani. Il rinvio è motivato dalla riconosciuta esigenza di raccogliere – entro il primo giugno - i curricula dei candidati e di inviarli ai parlamentari in modo che possano conoscere e valutare comparativamente le professionalità e le competenze dei candidati a ricoprire… Continua a leggere »