Redazione
04.06.2012 – Open Media Coalition (OMC) chiede ai Presidenti dei due rami del Parlamento, ai Capigruppo di Senato e Camera, ai leader di partito, il rinvio della votazione per la designazione delle cariche per le Autorità Indipendenti Agcom e Privacy, prevista per la giornata di domani 6 giugno.
È questa la proposta avanzata dalla delegazione* di Open Media Coalition nel corso della visita agli Uffici di Presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. La richiesta è motivata dalla necessità di consentire ad ogni parlamentare di procedere all’attento esame comparativo dei numerosissimi curricula pervenuti fino ad oggi, nonché alle conseguenti audizioni dei candidati presso le Commissioni parlamentari al fine di accertare - nella trasparenza ed in contraddittorio - i requisiti di professionalità e competenza, preliminari alla designazione e necessari allo svolgimento delle delicate funzioni che le Autorità indipendenti sono chiamate a svolgere. Tra la documentazione consegnata alla Presidenza di Senato e Camera anche i questionari - elaborati da Open Media Coalition – relativi alle condizioni di potenziale conflitto di interesse rispetto alla carica da ricoprire.
L’auspicio di Open Media Coalition è che i parlamentari possano adempiere alle loro alte prerogative in assoluta indipendenza, consapevoli dell’importanza del ruolo che le Authority ricoprono, oggi e negli anni a venire, per la crescita e la modernizzazione del Paese. Il rinnovo delle Autorità indipendenti è una significativa occasione per spezzare il corto circuito tra politica e società, andando incontro alle avvertite esigenze di trasparenza che la società civile italiana promuove in metodo e sostanza.
* per la Società Pannunzio ha preso parte agli incontri il direttore, Marco Contini
Argomenti correlati: Società Pannunzio, trasparenza, nomine, Agcom, Privacy, libertà d'informazione, VogliamoTrasparenza, Open Media Coalition, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica -
Nessun commento