29.03.2011 – Il consigliere Nicola D'Angelo ha chiesto all'Authority di verificare se il comizio pro Berlusconi della finta terremotata ha violato i principi di correttezza dell'informazione. Mediaset rifiuta di scusarsi e attacca chi "sparge veleni" sulla sua trasmissione
La vicenda della falsa terremotata aquilana del programma tv Forum non finisce qui: cominciano a interessarsene le autorità del settore, da più parte sollecitate.
Oggi il consigliere dell'Agcom (Autorità garante delle Comunicazioni) Nicola D'Angelo ha mandato una lettera al proprio presidente Corrado Calabrò. Chiedendo formalmente di aprire un'istruttoria… Continua a leggere »
28.03.2011 – La Società Pannunzio per la libertà d'informazione ha inviato un esposto alla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per denunciare la gravissima infrazione che lede la correttezza dell'informazione e i diritti degli utenti telespettatori operata dalla trasmissione Forum sul terremoto dell'Aquila.
Al Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò Via Isonzo 21/b, 00198 Roma Tel. 06/69644111 Fax. 06/69644926
Roma 28 marzo 2011
Oggetto: denuncia trasmissione "Forum", puntata del 25/03/2011
Egregio Presidente,
nella puntata del 25 marzo 2011 del programma "Forum" su Canale 5,… Continua a leggere »
11.03.2011 – Il Giornaleedito dalla famiglia del Cavaliere, qualche settimana fa è stato tra i primi a denunziare la circostanza che nel corso di un’intervista andata in onda durante la trasmissione Annozero, ai telespettatori è stato lasciato intravedere il numero di uno dei cellulari (c’è da augurarsi non quello di Stato, dato che a mostrarlo era una escort!) del premier Silvio Berlusconi. Sempre Il Giornale, ormai da mesi, sponsorizza la riforma della disciplina delle intercettazioni tanto cara al premier, volta a limitare il ricorso a tale prezioso strumento di indagine e, soprattutto, la pubblicazione dei risultati… Continua a leggere »
07.03.2011 – INTERVISTA A ENZO MARZO, PORTAVOCE DELLA SOCIETÀ PANNUNZIO PER LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE
«La questione della libertà di stampa in questo paese è legata ai mezzi economici per effettuarla e per raggiungerla. I quotidiani e gli altri periodici di carta stampata hanno un costo talmente elevato che non è possibile per un individuo o un'associazione far fronte ad un impegno economico di tale portata. Bisogna purtroppo affidarsi a grossi editori che tengono conto non solo della logica commerciale del giornale. Subentrano anche delle considerazioni sui rapporti di potere con altre … Continua a leggere »
05.03.2011 – Quali sono i reali pericoli della tecnologia? Quali le implicazioni etiche dell’uso della rete? Cosa bisogna sapere per utilizzare al meglio le nuove forme di comunicazione? La tecnologia può essere uno strumento nelle mani delle persone e non solo un mezzo per manipolarle? Cosa resta della carta stampata? È ancora possibile un’informazione libera?
CONVEGNO
DOMINARE L’INFORMAZIONE PER GOVERNARE IL FUTURO “Censura, tecnologia, libertà di pensiero e Cyberwar”
Venerdì 25 Marzo alle 18.00 Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio Piazza della Signoria Firenze
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze