28.06.2014 – La “Società Pannunzio per la libertà d'informazione” ha emesso questa nota:
Abbiamo letto la presa di posizione del Presidente dell'Ordine dei giornalisti di Milano sulla sciagurata pagina di pubblicità pubblicata da De Bortoli di solidarietà a Dell'Utri, in cui si adombra una decisione dell’Ordine per essere stata posta in essere una “apologia di reato”.
Noi crediamo che un Ordine non dovrebbe nemmeno prendere in considerazione tale ipotesi. Non si può reagire a uno degli episodi più inquietanti del giornalismo italiano degli ultimi decenni risuscitando un reato di opinione che andrebbe… Continua a leggere »
23.07.2013 – ROMA, 23 luglio 2013 - La Presidente della Camera Laura Boldrini ha incontrato i promotori dell'Iniziativa per l'adozione di un Freedom Of Information Act in Italia (FOIA), la coalizione composta da associazioni, giornalisti, studiosi, dirigenti pubblici che si batte affinché anche nel nostro Paese, come già avviene in decine di nazioni, sia più facile per i cittadini ottenere informazioni dalle amministrazioni pubbliche.
"La trasparenza - hanno affermato i promotori dell'Iniziativa - è uno strumento indispensabile non solo per tutelare i diritti individuali, ma anche per favorire lo sviluppo economico, migliore… Continua a leggere »
30.03.2013 – La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha aderito all'iniziativa dei cittadini europei per la libertà d’informazione e il pluralismo dei media (EIMP).
04.02.2013 – Il 7 febbraio alle ore 11,30 presso la Federazione Nazionale Stampa Italiana, in Corso Vittorio Emanuele II 349 Roma, si terrà la conferenza stampa per il lancio della prima iniziativa europea per il pluralismo dei media alla quale parteciperanno, tra gli altri, Tana de Zulueta, portavoce italiana dell’iniziativa e il Segretario generale del Sindacato dei giornalisti italiani, Franco Siddi.
La libertà e il pluralismo dei media sono sotto attacco in Europa. L’erosione del diritto a un’informazione indipendente, libera e plurale è una minaccia al pieno esercizio della cittadinanza europea. Ma è un diritto… Continua a leggere »
Trasparenza è la parola chiave degli ultimi interventi normativi varati in materia di Open Government (Agenda Digitale e Legge anticorruzione).
Trasparenza, però, intesa unicamente come pubblicazione sui siti web istituzionali delle informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione; intesa, quindi, come concessione della PA e non come diritto del cittadino. Il principio della pubblicità dei procedimenti amministrativi quale condizione della loro… Continua a leggere »