02.09.2011 – Che ruolo hanno giocato i nuovi media, in occasione della primavera araba, nella costruzione di una cornice narrativa plausibile? L’evento risponde attraverso tre chiavi di lettura: l’impatto di Facebook, YouTube e Twitter sull’agenda setting globale, il loro uso da parte dei cittadini arabi residenti in Italia, la testimonianza di un reporter di guerra.
Nell'ambito del Festival del Diritto, dedicato quest'anno al tema "Umanità e tecnica", una sessione a cura della Società Pannunzio per la libertà d’informazione.
07.03.2011 – INTERVISTA A ENZO MARZO, PORTAVOCE DELLA SOCIETÀ PANNUNZIO PER LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE
«La questione della libertà di stampa in questo paese è legata ai mezzi economici per effettuarla e per raggiungerla. I quotidiani e gli altri periodici di carta stampata hanno un costo talmente elevato che non è possibile per un individuo o un'associazione far fronte ad un impegno economico di tale portata. Bisogna purtroppo affidarsi a grossi editori che tengono conto non solo della logica commerciale del giornale. Subentrano anche delle considerazioni sui rapporti di potere con altre … Continua a leggere »
05.03.2011 – Quali sono i reali pericoli della tecnologia? Quali le implicazioni etiche dell’uso della rete? Cosa bisogna sapere per utilizzare al meglio le nuove forme di comunicazione? La tecnologia può essere uno strumento nelle mani delle persone e non solo un mezzo per manipolarle? Cosa resta della carta stampata? È ancora possibile un’informazione libera?
CONVEGNO
DOMINARE L’INFORMAZIONE PER GOVERNARE IL FUTURO “Censura, tecnologia, libertà di pensiero e Cyberwar”
Venerdì 25 Marzo alle 18.00 Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio Piazza della Signoria Firenze
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze
12.10.2010 – Intervista a Enzo Marzo su "Il Fatto Quotidiano"
di Paola Zanca
Nietzsche lo spiegherebbe come l’eterno ritorno, una combinazione di eventi che può ripetersi infinite volte. Ma forse in questo caso non serve scomodare filosofi: “È che li ha allevati lui…”. Enzo Marzo, portavoce della Società Pannunzio per la libertà d’informazione, ha una spiegazione molto più familiare per descrivere il destino comune di Vittorio Feltri e dei suoi allievi, Alessandro Sallusti e Nicola Porro. Prima la sospensione dall’Ordine dei giornalisti per il padre professionale, oggi i procedimenti aperti contro i figli cresciuti… Continua a leggere »
10.06.2010 – in occasione della presentazione dell’Osservatorio sui diritti delle persone la Società Pannunzio per la libertà di informazione presenta:
***
Lettura di Nicole De Leo
Enzo Marzo, portavoce della Società Pannunzio: I diritti dei lettori
Maria Gigliola Toniollo Finalità e metodi dell’Osservatorio sui Diritti delle Persone
TULLIO DE MAURO Diritto all’informazione e assetto linguistico della società italiana
Interventi:
Aldo Busi, scrittore
Franco Grillini, presidente di Gaynews
Piero Soldini, responsabile Politiche per l’Immigrazione della Cgil Nazionale