Società Pannunzio
14.10.2012 – In relazione all'intervista a Franco Frattini del 1° ottobre scorso (vedi: "Lettera al Corriere della Sera: prescrizione non è assoluzione"), la Società Pannunzio per la libertà d'informazione ha presentato formalmente all'Ordine dei giornalisti un esposto nei confronti di Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera.
Questo il testo della lettera inviata alla Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia dell'Odg, Letizia Gonzales:
Roma, 15 ottobre 2012
Egregia Presidente,
il 4 ottobre 2012, in qualità di Portavoce della Società Pannunzio per la libertà d’informazione, ho richiesto al Direttore del “Corriere della Sera”, Ferruccio de Bortoli, la rettifica a una intervista di Paola Di Caro con Franco Frattini pubblicata sull’edizione del giorno 1° ottobre 2012 del suo giornale.
Nella lettera inviata al Direttore de Bortoli – che qui si allega insieme con l'articolo in questione – si contestavano alcune dichiarazioni dell'intervistato che non corrispondevano a verità e che, non smentite né precisate in alcun modo dalla giornalista, beneficiavano indirettamente dell'acritico avallo derivante dall'autorevolezza della testata che le ospitava.
Teniamo a sottolineare che non si tratta, nel caso di specie, di espressione di libere opinioni, bensì della diffusione di informazioni false.
A tale riguardo, la nostra lettera evidenziava, inoltre, come in passato, sullo stesso tema e in conseguenza del medesimo “errore”, già l'Ordine dei giornalisti del Lazio, su nostra sollecitazione, avesse assunto un provvedimento disciplinare nei confronti di Augusto Minzolini, all’epoca dei fatti Direttore del TG1.
Essendo trascorsi più di dieci giorni dalla data della nostra richiesta e non avendo il Direttore de Bortoli provveduto in alcun modo a sanare la situazione da noi denunciata, siamo costretti a rilevare la volontà implicitamente da lui manifestata di lasciare i propri lettori nell'inganno di cui l'articolo in questione si è fatto strumento.
Riteniamo che questa decisione abbia posto in essere un comportamento non solo professionalmente mediocre, ma – ed è ciò che rileva ai fini del coinvolgimento dell'Ordine dei giornalisti – anche deontologicamente scorretto.
Sollecitiamo, pertanto, l'apertura di un provvedimento disciplinare nei confronti del Direttore de Bortoli.
Cordiali saluti
Enzo Marzo,
Portavoce della Società Pannunzio per la libertà d’informazione
-- Segue raccomandata
Argomenti correlati: denunce, lettere al direttore, Corriere della Sera, Frattini, Ferruccio de Bortoli, Paola Di Caro, prescrizione, assoluzione, Berlusconi, diritti dei lettori, deontologia -
Nessun commento